Emessa una definizione di una specifica internazionale per la produzione di etichette autoadesive combinata per utenti finali e fornitori.

Una nuova specifica tecnica internazionale per le etichette autoadesive, la ISO DTS 18614, è stata pubblicata nell’agosto 2016 da ISO per fare chiarezza nel processo di ordine e indicazione delle specifiche tra gli utenti finali e la supply chain delle etichette. Il suo contenuto ha potuto trarre vantaggio dall’intervento del settore stesso, sotto forma di una collaborazione tra la associazione di etichette di Germania, Austria e Svizzera, la Verband der Hersteller selbstklebender Etiketten und Schmalbahnconverter (VskE), e FINAT – l’associazione internazionale delle etichette.

Proposta dagli utenti finali

La richiesta iniziale di tali specifiche tecniche è arrivata dagli importanti utenti finali di etichette autoadesive Ericsson e IKEA, che hanno presentato una proposta tramite lo Swedish Standards Institute (SIS). La proposta è stata accettata ed è stato istituito un gruppo di lavoro per il progetto ISO in seguito a un voto di maggioranza a livello europeo.
Oltre a VskE, anche FINAT ha contribuito al gruppo di lavoro specchio del DIN, l’istituto di standardizzazione tedesco, a cui hanno preso parte i rappresentanti del settore delle etichette Klemens Ehrlitzer di VskE, Ulli Nägele di Herma e l’ex presidente FINAT Kurt Walker.

Checklist di libero accesso

Una checklist degli standard per effettuare gli ordini di etichette autoadesive, definite in un gruppo di lavoro del settore specializzato in etichette che ha coinvolto utenti e fornitori e compilato da VsKE e FINAT, rappresenta un elemento importante della specifica tecnica ufficiale.
L’Appendice A di FINAT ISO DTS 18615 e l’Appendice C sui parametri delle specifiche dei materiali per etichette per gli utenti finali sono ora di pubblico dominio e possono essere scaricate gratuitamente da ISO attraverso il seguente link: http://standards.iso.org/iso/18614. La specifica tecnica ISO completa — ISO DTS 18614: Packaging – Label Material – Required Information for Ordering and Specifying Self-adhesive Labels (Imballaggi – materiale per etichette – informazioni necessarie per l’emissione di ordini e specifiche per le etichette autoadesive) — può essere ordinata presso Beuth Verlag scrivendo all’indirizzo kundenservice@beuth.de.

Specifica ponderata

Il direttore generale di FINAT Jules Lejeune afferma che «il documento risultante è una specifica ponderata e pertinente che integra le esigenze specifiche delle applicazioni del proprietario del marchio con il know-how del settore delle etichette autoadesive. Registra i parametri necessari per prestazioni professionali a qualsiasi livello, dalle materie prime fino alla trasformazione e all’applicazione di etichette su imballaggi garantendo prestazioni, efficacia, sicurezza e un cliente soddisfatto